GREEN PASS


 Con l'impegno di rendere sempre disponibile un'informazione puntuale, chiara e trasparente verso i nostri clienti, abbiamo raccolto le domande più frequenti che ci sono giunte sul tema "GREEN PASS".

Le risposte sono tratte dai riferimenti normativo del Governo Italiano - Ministero della Salute, in ottemperanza alle disposizioni di cui al D.L. n°105 del 23/07/2021, altre norme vigenti sul tema "Certificazione verde Covid-19" (c.d. "Green Pass").

Per tutte le info governative - Ministero della Salute- si consiglia di consultare la seguente fonte https://www.dgc.gov.it/web/


1) CHE COS'E' LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 "GREEN PASS"?

E' una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità. Permette di accedere a eventi, strutture e altri luoghi pubblici in Italia e facilita gli spostamenti i Europa. In generale, la certificazione serve ad agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini in Italia-Unione europea durante la pandemia di COVID-19.


2) CHE COSA ATTESTA LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 "GREEN PASS"?

Attesta una delle seguenti condizioni:

-aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale);

-essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore (tampone);

-essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

2 bis)  CHE COSA ATTESTA LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 "SUPER GREEN PASS"?

Attesta una delle seguenti condizioni:

-aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale);

-essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.


3) DA QUANDO IL GREEN PASS SARA' OBBLIGATORIO PER ACCEDERE, TRA GLI ALTRI, A EVENTI E COMPETIZIONI SPORTIVE, PISCINE, PAL,ESTRE AL CHIUSO?

Dal 6 agosto 2021

3 bis) DA QUANDO IL SUPER GREEN PASS SARA' OBBLIGATORIO PER ACCEDERE, TRA GLI ALTRI, A EVENTI E COMPETIZIONI SPORTIVE, PISCINE, PAL,ESTRE AL CHIUSO?

Dal 10 gennaio 2022


4) CHE VALIDITA' HA LA CERTIFICAZIONE "GREEN PASS"?

In caso di vaccinazione: la prima dose dei vaccini ha validità fino alla dose successiva, le seconda dose (o dose unica) ha validità 270 giorni (circa nove mesi).

Nei casi di tampone ha validità 48 ore dall'ora del prelievo.

Nei casi di guarigione da Covid-19 ha validità 180 giorni ( sei mesi).

4 bis) CHE VALIDITA' HA LA CERTIFICAZIONE "SUPER GREEN PASS"?

In caso di vaccinazione: la prima dose dei vaccini ha validità fino alla dose successiva, le seconda dose/terza (o dose unica+richiamo) ha validità 6 mesi (a decorrere dal 1° febbraio 2022).

Nei casi di guarigione da Covid-19 ha validità 6 mesi.


5) CHI E' ESENTATO DALL'OBBLIGO "SUPER GREEN PASS"?

La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini sotto i 12 anni, ed ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.


6) I BAMBINI SONO ESONERATI DALLA CERTIFICAZIONE "SUPER GREEN PASS" PER ACCEDERE AD ESEMPIO A CENTRI EDUCATIVI, CENTRI ESTIVI?

Si, i bambini sotto i 12 anni sono esonerati dalla certificazione "Super Green Pass" per accedere alle attività proposte, quali Piscinando e corsi di nuoto ( anche se svolti al chiuso).


7) ANCHE PER ACCEDERE IN PISCINA SERVE IL CERTIFICATO "SUPER GREEN PASS"? 

Si, è obbligatorio per piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso. Se le stesse attività si tengono all' aperto (es. ingresso alle piscine estive, corsi di nuoto/fitness in esterno), il "SUPER GREEN PASS" non serve.


8) PER ATTIVITA' E CORSI SOPRA I 12 ANNI, IN ASSENZA DI "SUPER GREEN PASS", E' POSSIBILE ENTRARE NELLA PISCINA "INVERNALE"?

Sopra i 12 anni di età, per entrare nelle piscine "invernali" e seguire le attività del nostro planning, occorre essere in possesso di "Super Green Pass".


9) POSSO CONGELARE L' ABBONAMENTO NUOTO/FITNESS NON DISPONENDO DI "SUPER GREEN PASS"?

La normativa vigente prevede la possibilità di continuare a frequentare le aree chiuse con il "Super Green Pass", salvo i bambini sotto i 12 anni che non ne hanno l'obbligo (ma ricordiamo che non possono essere lasciati liberi di circolare all'interno delle aree al chiuso, piscine interne,  senza la sorveglianza di una persona maggiorenne in possesso di "Super Green Pass"). 

In assenza di Green Pass, al momento la normativa non prevede l'emissione di voucher o rimborsi. Gli abbonati potranno usufruire delle vasche esterne sino al termine della stagione estiva 2021.


10) POSSO CONTINUARE A PRENOTARE, A EFFETTUARE ISCRIZIONI E PAGAMENTI SENZA "SUPER GREEN PASS"?

Si, per operazioni di gestione dell'abbonamento (iscrizioni, rinnovi) e di ingressi si potrà accedere alla zona reception per il tempo strettamente necessario a espletare le operazioni suddette.


11) COME VENGONO VERIFICATI DATI INGRESSO DEL "SUPER GREEN PASS"?

-la certificazione contiene un QR CODE con le informazioni essenziali. Agli operatori ONDA BLU  autorizzati al controllo dovrai mostrare il QR CODE sia nella versione digitale, direttamente da smartphone o tablet, sia nella versione cartacea, accompagnato dal documento d'identità.

-la verifica dell'autenticità del certificato è effettuata tramite l'app VerifivaC19, nel rispetto della privacy.

-non vengono memorizzate informazioni personali sul dispositivo del verificatore https://www.dcg.gov.it/web/app.html

Nessun commento: